EFFETTI SPECIALI
Produciamo e commercializziamo una vasta gamma di patine che conferiscono al supporto in legno effetti estetici particolari e volutamente non caratteristici delle essenze.
Sono patine ad applicazione speciale, adatte a riprodurre, in pochi passaggi, quegli effetti invecchianti che solo il tempo e l’usura possono conferire e rendendo così assolutamente unici ad esempio i mobili in stile e di pregio.
Inoltre, riproduciamo gli effetti di metalli preziosi su legno come i nostri prodotti foglia oro, e foglia argento.
Crediamo nel continuo miglioramento dei prodotti, dei processi produttivi e del servizio, e per questa ragione abbiamo sviluppato prodotti che conferiscono al legno effetti di tipo ruggine, come ossido di ferro, di rame e ferro/rame combinati, ma anche effetti come quello gelo e interferenziale sempre più in voga oggi.
Oxide
effect
Conferiscono un effetto metallo ossidato in Rame o Ferro sono applicati generalmente su piani, pannelli divisori, antine, porte. Sia per arredi con particolari effetti antichi che per articoli di nuovo desiner. Inoltre è possibile miscelare il PRA002944 Rame con PRA002945 Ferro per ottenere diversi effetti metallo anticato, anche personalizzando l’ossidazione, dosando la proporzione dei due metalli e l’applicazione dell’ossidante PRA002946. metallo ossidato in rame o ferro.
Metallic patinas
Sono patine metalliche che conferiscono un effetto anticante , sono caratterizzate da buona resistenza alla luce, ottima pagliettabilità. Generalmente sono diluiti con Acetone o con Alcoli fino a 100% in funzione del tipo di applicazione, del manufatto da applicare, dell’effetto finale o semplicemente per aumentarne la trasparenza.
Questi prodotti sono specifici per l’applicazione a spruzzo (in sfumatura o bagnamento leggero) sia manualmente che in linea su fondi P.U. o acrilici, trasparenti o pigmentati, ben essiccati e carteggiati. Dopo applicazione e dopo un tempo di essiccazione di circa 10-15 minuti (tempo riferito a 20°C) devono essere parzialmente asportati con paglietta o con scotch-brite in modo da lasciarne traccia solo nei bordi, negli angoli e nelle eventuali parti porose del manufatto e comunque senza lasciare eccessivi accumuli di prodotto.
Questi prodotti sono miscibili tra loro e con i PRV colori base di serie in tutti i rapporti, consentendo l’ottenimento di innumerevoli tonalità di colore ad effetto metallizzato.
Special effect
Comprendono i nostri prodotti foglia oro e foglia argento cromo, sono normalmente utilizzati nella colorazione di particolari manufatti in stile, ma anche in arredi moderni dove si vuole decorare con effetto metallico.
Devono essere diluiti per poi essere applicati a spruzzo direttamente su legno o su fondi trasparenti o pigmentati di natura PU, acrilica, nitro ben essiccati e carteggiati, in quantità di 60 – 80 grammi al mq.
Per migliorare l’aggrappaggio al supporto (eccetto fondo nitro) e per conferire maggior resistenza superficiale è possibile catalizzare il prodotto prima della diluizione con 5% di catalizzatore isocianico alifatico non ingiallente, in caso di catalisi il diluente da utilizzare deve essere di tipo PU. Il prodotto catalizzato potrebbe non essere sovra verniciato ottenendo così un miglior effetto metallizzato.E’ possibile apportare variazioni di tono utilizzando paste della serie PCE così ottenendo effetti rame, bronzo ed altri metallizzati.
Inoltre i nostri prodotti PRA402878 ed il PRA902879 tinte ad effetto interferenziale blu e verde sono prodotti al solvente per per la verniciatura di cornici sagomate o fregi decorativi. Generalmente applicati a spruzzo su di una vernice di colore chiaro come per esempio RAL1015, interferiscono sul riflesso della luce conferendone sfumature brillanti di tono blu o verde. Tanto è più alta l’incidenza della luce tanto è più evidente l’effetto.