Adler

Utilizza il campo sottostante per ricercare un prodotto.

Vuota il campo

I risultati si aggiornano automaticamente.

Versione stampabile

CLP ? REGOLAMENTO 1272/2008 CE relativo alla classificazione, all?etichettatura e all?imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Il Regolamento CLP è il nuovo regolamento europeo sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche e delle loro miscele (preparati). Esso introduce nell’Unione europea nuovi criteri per la classificazione e l’etichettatura sulla base del sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (UN GHS) . Determina inoltre regole per la notifica di sostanze nell’inventario delle classificazioni e delle etichettature istituito dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).Tale Regolamento stabilisce che le sostanze immesse sul mercato devono essere riclassificate, etichettate e imballate in base ai criteri previsti dal Regolamento CLP a partire dal 1° dicembre 2010. La classificazione delle sostanze sulla base delle regole previste dalla Direttiva sulle sostanze pericolose (DSD) continuerà fino al 1° giugno 2015. Le miscele immesse sul mercato devono invece essere classificate in base ai criteri CLP a partire dal 1° giugno 2015. Nella scheda dei dati di sicurezza devono essere menzionate sia la classificazione CLP che DSD. Il regolamento CLP sarà in vigore parallelamente alla legislazione esistente in materia di classificazione ed etichettatura di sostanze e preparati fino al 1° giugno 2015.

 

Pagina dell’ECHA in cui è possibile scaricare il Regolamento nella lingua di interesse:

http://echa.europa.eu/legislation/classification_legislation_en.asp

Sito realizzato con il con il contributo del finanziamento regionale nell?ambito del ?Progetto Italy for Morocco - approvato con deliberazione della Giunta Regionale n.11671 del 21/10/2010 a valere sul bando Misura 5.2D annualità 2010 della regione Emilia Romagna?.
StudioBLQ web agency trento

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca qui per leggere l'informativa. Chiudi